WIN 62 - Settimana Mondiale di Watsu
Diversi anni fa, precisamente nel 2007, Harold Dull ebbe l’idea di organizzare un grande evento di massa: una settimana in cui in tutto il mondo Watsu® potesse essere messo a disposizione e al servizio di tutti coloro che normalmente non ne avessero avuto le possibilità economiche. Il progetto nacque infatti come una forma di volontariato in acqua.
Onestamente parlando, ricevere una sessione di Watsu, è un “lusso” che non tutti si possono permettere, ed è realistico parlare di Watsu ancora oggi, come un fenomeno di nicchia, dove la sua fruibilità è condizionata da tanti fattori, non ultimo quello economico.
La settimana mondiale di Watsu, essendo concepita a titolo gratuito, vuole al contrario creare una possibilità di divulgazione ad ampio raggio.
Questa idea è stata ripresa e riproposta all’ultima Conferenza Internazionale di Watsu tenutasi in Italia, in quell’occasione si è creato un team di insegnanti europei che sta organizzando questo evento a carattere mondiale.
In concomitanza con la Giornata Mondiale dell’Acqua, a partire dal 22 fino al 28 marzo in tutto il mondo insegnanti e operatori professionisti, metteranno a disposizione il proprio tempo e la propria energia per organizzare eventi, watsu round, sessioni individuali o conferenze. In ogni paese e realtà locale, gli eventi saranno gestiti autonomamente e saranno destinati a diverse tipologie di utenti.
E’ stata creata una pagina Facebook “World Watsu Week” a cui puoi mettere “mi piace” per essere costantemente aggiornato sulle iniziative in programma, così come puoi iscriverti al gruppo “World Watsu Week”. Inoltre è attivo il sito www.worldwatsuweek.com in cui sono presenti tutte le nazioni che hanno aderito a questo evento mondiale.
Anche Watsu Italia vuole divulgare le iniziative proposte a titolo gratuito dagli operatori Watsu nel territorio; ogni professionista propone le attività autonomamente e sotto la propria responsabilità. Clicca qui per essere costantemente aggiornato sulle iniziative italiane.
Se hai una struttura e vuoi anche tu far parte di questo evento, o per avere maggiori informazioni, puoi contattare il team scrivendo a This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
C’è gran fermento per questa iniziativa, tante sono le nazionalità che hanno aderito e altrettanti gli eventi che accadranno in concomitanza. Organizzare la Settimana Mondiale di Wasu, vuole essere anche un gesto di profonda gratitudine nei confronti di Harold Dull, che con la sua grande creatività, ci ha offerto un dono inestimabile.
Ci auguriamo che questa onda benefica di Watsu possa contribuire a creare maggiore fluidità e armonia su questo Pianeta.
Autore: Keli Procopio