WIN 71 - Time for Change

Cambiare è la regola della vita. E quelli che guardano solo al passato o al presente, certamente perderanno il futuro

John Fitzgerald Kennedy

In questi ultimi mesi abbiamo assistito a grandi cambiamenti; non per scelta ma in ogni caso siamo stati coinvolti in questa emergenza sanitaria mondiale che ha stravolto il nostro modo di pensare, il nostro lavoro, la nostra vita, i nostri rapporti personali e le nostre emozioni.

Anche la nostra associazione ha subito questi cambiamenti cercando di adattarsi a nuove e rigide regole; niente più corsi frontali ma ciò che è possibile on-line.

E proprio nell’ottica di cambiamenti Watsu Italia ha deciso di eleggere il nuovo Consiglio Direttivo con parecchie novità tra i componenti (già comunicate ai soci).

In questo modo la nostra associazione ha accettato nuove sfide; nuove strategie per cercare di superare le difficoltà degli ultimi anni dovute alla mancanza di studenti e di conoscenza di questa meravigliosa disciplina. Pur avendo come discriminante il mondo del Watsu, riteniamo sia fondamentale diversificare l’offerta associativa attraverso corsi, convegni ect… anche non direttamente inerenti al water shiatsu; in questo modo potremmo far conoscere l’associazione e reclutare eventuali studenti per la formazione e la diffusione del Watsu (la visione di Harold).

È un cambiamento importante nella mentalità soprattutto per i più scettici; chiediamo di crederci, a non avere paura. Cambiare si può e si deve per continuare, per riproporsi, per crescere.
Perché in maniera più o meno forte la paura ci allontana da qualcosa che era parte delle nostre abitudini, forzandoci ad accettare una nuova condizione.
L’idea non ci piace e istintivamente respingiamo il concetto di cambiamento.
Dopo tutto “siamo fatti così…abbiamo sempre fatto così…"
Il coinvolgimento di tutti i soci, amici, simpatizzanti è fondamentale affinché tutti siano parte coinvolta ed attiva nella vita associativa non solo limitatamente ai corsi; partecipazione e proposizione…ricondurre a sé tutti quei soci/studenti che hanno lasciato la nostra associazione per differenti motivi.
Questa è la nostra “missione”.
È un grande impegno che ci assumiamo e nel cambiamento globale di Watsu Italia c’è anche il cambiamento che ognuno di noi dovrà fare per raggiungere gli obiettivi.
Quanto sarebbe bello poterli realizzarli subito, senza troppi sforzi, senza troppe… difficoltà. Il rischio è che ci focalizziamo esclusivamente sui risultati, trascurando i progressi quotidiani ed evitando accuratamente le difficoltà che emergono lungo il percorso.
Gandhi diceva “che non ha importanza quanto lunga sia la strada che dovrai percorrere; l’importante e che tu cominci a camminare” … e le difficoltà insieme si affronteranno e supereranno.
La nostra associazione, per crescere dovrà essere “vissuta” proprio come una famiglia; non un singolo individuo ma tutti concorrono alla crescita di questa.
Harold ha sempre parlato di “famiglia acquatica”; dimostriamolo con i fatti d’esserne degni di farne parte.

Autore: Gilberto Pagani for Watsu Italia Team

Associazione culturale Watsu Italia - via Verdi 3 - 58054 Scansano (GR) - C.F. 90020250016   |   Privacy policy   |   Watsu®  and the Watsu Italia logo are registered trademarks.

NOTE! This site uses cookies and similar technologies.

If you not change browser settings, you agree to it. Learn more

I understand