WIN 56 - Lascia che la natura ti aiuti
Da quando ho iniziato a praticare Watsu nel 1999, ho avuto modo di notare quanta difficoltà e quanti sforzi si siano incontrati nel risolvere tematiche legate alla formazione e alla pratica delle discipline acquatiche. Ho visto ego ingigantirsi e professionisti abbattuti a causa di comportamenti inconsci.
Tante organizzazioni si sono sciolte e sono state archiviate diverse cause legali relative a chi può insegnare e che cosa. Umani desideri e debolezze si sono mescolate alle più alte intenzioni, nello sforzo di definire standard elevati di tutela per coloro che sosteniamo tra le nostre braccia.
Vorrei poter dire che aver depositato Marchi Registrati e aver definito Codici Etici, in seguito alle diverse azioni legali o dispute, avesse portato a risolvere i problemi in origine. Ma Watsu Italia non avrebbe dedicato una newsletter al tema dell’Etica e della Protezione del Marchio se i confini definiti avessero contribuito ad accrescere la consapevolezza in relazione al grande potere e alle questioni di controllo che emergono dalla nostra professione.
Al centro dei conflitti emersi si trova spesso "la corretta relazione". La domanda fondamentale è: in che maniera ci relazioniamo nella nostra professione così da onorarne i fondatori, proteggerla dai danni e, soprattutto, favorire la guarigione?
In questo momento trilioni di cellule nel tuo corpo stanno facendo esattamente questo! In ogni sistema vivente le membrane cellulari hanno gestito le interrelazioni così da permettere l’evoluzione della vita da miliardi di anni. In che modo tutto questo può esserti utile quando un cliente incendia il tuo cuore, oppure vuoi insegnare Watsu alla tua maniera?
Bene, quando mi è stato chiesto di creare un corso di Etica nella formazione delle discipline acquatiche, le cellule hanno iniziato a rivelarmi i loro principi. Ora, queste cellule possono mostrarti come onorare i contributi dei vari fondatori del lavoro acquatico, e nello stesso tempo sostenere l’innato impulso di evoluzione del tuo essere. I principi della natura possono guidarti a rispettare il corpo, le emozioni e lo spirito dei tuoi clienti così come di te stesso, in un modo che supporti la guarigione e l'evoluzione.
Se vuoi saperne di più su questi principi e su come possono guidarti nelle sfide etiche che devi affrontare con i singoli clienti, puoi leggere il mio libro, Relationships that Heal. Il mio nuovo corso online, Thrive in Relationship, applica questi principi cellulari a tutti i rapporti - famiglia, amanti, colleghi di lavoro. Presto potrai seguire questo corso in italiano attraverso il sito Watsu Italia! Ti invito a visitare il mio sito web (www.dianetegtmeier.com) per ulteriori informazioni.
Autore: Diane Tegtmeier