WIN 57 - Watsu della prima quiete
Sapete che l’inizio della vita avviene dopo un momento di quiete? Nell’incontro tra spermatozoo ed ovulo, c’è un tempo, alcune ore, dove l’ovulo non fa nulla, resta nella quiete, una quiete dinamica dove il sistema prende informazioni dall’esterno per poi procedere nello sviluppo.
Tutto lo sviluppo dell’embrione e del neonato, il travaglio ed il parto stesso, tutto lo sviluppo ontogenetico sono determinati dall’attivazione del ritmo, dopo ogni fase dinamica vi è una pausa. Dalla pausa sorge la nuova direzione. I cicli della natura e della creazione sono orientati attraverso un modello di attività e riposo, contemplazione ed azione. L’orsa che entra in letargo, è considerata dagli antichi greci protettrice del parto e nutrice cosmica ( Marija Gimbutas)
W.Reich ha tra i primi osservato questo ritmo di espansione e raccoglimento all’origine della vita e di quanto sia fondamentale per la salute dell’organismo la capacità di abbandonarsi senza inibizioni al flusso dell’energia biologica.
In gravidanza ricevere Watsu, oltre i noti benefici che ben conosciamo, è un’occasione speciale per entrare in questo ritmo della creazione, base dell’omeostasi e saluto genesi (Verena Schmid), quindi della cura primale.
Nei momenti dove sosteniamo nella quiete dinamica, senza tempo, nel vuoto, la donna può riconnettersi con la dimensione oceanica e ristrutturare profondamente il suo sistema come dopo il sonno. Può provare su di sé la potenza della quiete e dell’attesa che può dare l’imprinting alla relazione con il figlio, impregnata dalla matrice ritmica e creativa.
Questa è la matrice della relazione e dell’intimità.
Autore: Patrizia Belardi