WIN 57 - La quiete dinamica

Come può il nostro corpo nutrirsi dell’energia dell’Universo ed informarsi in modo da mantenere un equilibrio dinamico con esso?
Per rispondere a questa domanda bisogna introdurre il concetto di “Quiete Dinamica” di Rollin E. Becher (dal libro” Live in motion”) e del suo mezzo di trasmissione, un Impulso Ritmico.

Gli Osteopati la chiamano Grande Marea. La “Quiete Dinamica” è l’origine di ogni Espressione della vita, un ordine Implicito dove tutto è in uno stato di Potenzialità. La Quiete informerà la Materia attraverso un impulso ritmico chiamato “la grande Marea”.  
L’Acqua con la sua neutralità e’ un elemento d’eccellenza per il trasporto di questa informazione Cristica (da cristallo).
L’Acqua perde cosi la sua neutralità e diventa Acqua Informata, la quale diventerà  Acqua Organizzata  per dare vita ad un Organismo.
La Materia  per esprimere la Forma e il Movimento ha bisogno di un Fulcro. Un punto immobile nella mobilità attorno al quale il Potenziale si esprime. Un Fulcro di eccellenza è la nostra verticalità,  espressione di equilibrio tra Cielo e Terra. In tutti i movimenti il nostro corpo può esprimere un Fulcro e farci provare uno stato di grande equilibrio.
Il Fulcro e’ la Presenza al Gesto che si sta per compiere, e in esso bisogna lasciare esprimere il movimento fino al suo punto di quiete (Still Point). In questo momento la Marea si rivela a noi. Essa non è descrivibile e la si può solo sperimentare. Nel suo manifestarsi, la Marea ha un forte potere di riorganizzare le informazioni nel nostro corpo.


Per ristabilire il nostro equilibrio con il Cosmo, abbiamo bisogno di una forte Presenza e di un buon radicamento.  
Mentre per una  manutenzione dei nostri sistemi di base, soprattutto il sistema nervoso, abbiamo bisogno di essere in uno stato di incoscienza ossia dobbiamo dormire.

Autore: Raffaele Dagostino   

Associazione culturale Watsu Italia - via Verdi 3 - 58054 Scansano (GR) - C.F. 90020250016   |   Privacy policy   |   Watsu®  and the Watsu Italia logo are registered trademarks.

NOTE! This site uses cookies and similar technologies.

If you not change browser settings, you agree to it. Learn more

I understand