WIN 61 - La luce nel buio
Secondo la mappa della Medicina Tradizionale Cinese, l’elemento che in questo periodo dell’anno ha il suo maggiore influsso energetico, è l’elemento Acqua. Mi colpisce molto questa associazione, ma d’altronde la Natura è intelligente e l’energia nel suo movimento naturale fluisce verso l’equilibrio.
L’Acqua in uno dei suoi tanti aspetti, rappresenta la profondità, la capacità di esplorare il buio degli abissi. E proprio in questo momento dell’anno dove il buio ha la predominanza rispetto alla luce, pare essere proprio un invito ad esplorare gli abissi della nostra dimora interiore.
Questo è il momento dell’anno dove anche la nostra spinta vitale va nella direzione del ritirarsi nella propria “casa” per raccogliere le energie, proprio come il seme riposa nel buio della terra. In questa energia di conservazione e riposo, ci viene offerta la possibilità di esplorare il buio, che tanto spaventa, magari entrando in dimensioni dentro di noi, che nel nostro stare costantemente “fuori”, cerchiamo di nascondere.
Proprio nella ricerca dell’equilibrio con cui l’energia si manifesta, l’insegnamento che mi viene da cogliere in questo periodo, è che non posso attraversare la luce se non sono in grado di penetrare il buio con altrettanta intensità e profondità.
Un passaggio importante, soprattutto per chi come me, in questo periodo dell’anno fuggiva nelle lontane terre assolate e luminose dei tropici. La vita questa volta mi vuole qui, a testimoniare il buio che presto avvolge le giornate, e allora chiudo gli occhi e mi lascio trasportare dentro e scivolo silenziosa a scoprire il mistero che accompagna il nero della notte, allo stesso modo in cui mi immergo nelle meravigliose profondità degli oceani.
Autore: Keli Procopio