WIN 62 - Volontariato e Watsu del cuore

"Gli Angeli dei nostri tempi sono tutti coloro che si interessano agli altri prima di interessarsi a sé stessi." - Wim Wenders, regista e produttore cinematografico tedesco.

In Italia ci sono più di quattro milioni di volontari. Tra questi solo un milione sono i "professionisti", inseriti in associazioni, retribuiti e impiegati a pieno tempo. Solo il 22% dei volontari italiani ha meno di 29 anni.

Un "trend" oggi in crescita per il lavoro di promozione svolto nelle scuole. Parole chiavi del volontariato sono: gratuità, solidarietà, partecipazione. Il suo fine é di voler costruire un sistema di valori che restituisca centralità al dono e alla solidarietà. Superando i pregiudizi e contrastando le diseguaglianze sociali. Richiedendo più giustizia e più integrazione di chi vive nel disagio.

Il volontariato italiano é un'eccellenza che ci vien riconosciuta da tutti e che ha costruito nel mondo una rete di interventi straodinari. Stracelebri sono gli ospedali di guerra di Gino Strada e di Emergency, l'impegno umanitario della Charitas, e il lavoro entusiasta di migliaia di giovani italiani che dedicano la loro vita al servizio degli altri. Con gioiosità e coraggio. Rischiando anche la loro vita: ricordiamo ultimamente i rapimenti in Africa di Silvia Romano e di Luca Tacchetto ancor oggi nelle mani dei loro rapitori. Aiutare gli altri non é una fissazione incauta e superficiale, ma invece il modo migliore di esercitare il proprio potere al servizio di chi é più debole. Ed essere volontari é forse il modo più concreto di far "buona politica".

Nel 2000 assieme al famoso medico americano Patch Adams abbiamo fondato l'associazione senza fine di lucro - onlus - "Clown One Italia" che organizza missioni umanitarie in paesi in guerra in compagnia di una allegra tribù di "clown del cuore" e "ambasciatori del Sorriso". Siamo fieri di aver potuto con i nostri donatori ricostruito scuole - in Nepal e Cambogia - organizzato workshop di formazione e decine di missioni umanitarie nel mondo (www.clowns.it) E inoltre sempre nello spirito della gratuità, ma questa volta all'interno di Watsu Italia, promosso serate speciali dedicate a giovani volontari. Questi incontri di "Watsu per tutti", cioé rivolti a chi non sceglie la formazione professionali li ho chiamati: "Acqua che Ride", "Watsu del Cuore" e "Anima d'Acqua". E' una grande opportunità rivolta ai giovani per esplorare e collaudare strumenti nuovi e giocosi per prendersi cura di sé e degli altri con l'aiuto questa volta dell'Acqua Calda. Un'Acqua "Madre". Simbolo della Vita, della Felicità e dell'Amore. 

Autore: Italo Bertolasi

Associazione culturale Watsu Italia - via Podere bruciato 154/A - 58054 Scansano (GR) - C.F. 90020250016   |   Privacy policy   |   Watsu® e il logo di Watsu Italia sono marchi registrati.

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo