WIN 63 - Aquantica. Scienza e coscienza dell'acqua.
Come possiamo proteggere un Eco-Sistema ?
Come possiamo proteggere l'Acqua ?
Alla prima domanda diventa difficile rispondere, ed anche alla seconda, se si cerca una riposta assoluta, definitiva.
I fiumi sono secchi, i ghiacciai più piccoli, l'allarme idrico alle porte. Dopo diverse stagioni prive di precipitazioni atmosferiche, ci si rende conto da soli che il ciclo dell'acqua è cambiato, e con esso anche la sua composizione, la sua qualità, la sua quantità.
L'acqua è cambiata per i popoli del mare, oggi abbiamo plancton alla micro/nano/plastica; la stessa che studi hanno ritrovato nelle acque di rubinetto potabili, negli intestini animali e umani.
Basta digitare sulla barra di ricerca “acqua potabile inquinata” e decine di link appaiono testimoniando inquinamento in ogni angolo del mondo.
La qualità legale è un valore dato dalla necessità di avere acqua 365 gg all’anno per h 24.
L'acqua che mancherà sarà quella per le attività umane. Non tutta l'acqua è adeguata alle attività umane: industria, attività commerciali, bere e cucinare.
Gli istituti che svolgono monitoraggio delle sostanze inquinanti ci riportano sostanze come: arsenico, pfas, pesticidi, thms, metalli pesanti ecc....
Per proteggere l'acqua possiamo eliminare le bottiglie in PET; per una bottiglia da 1,5 litri ce ne vogliono in realtà altri 3! Senza contare il trasporto su ruota!
Le tecnologie per risolvere le problematiche di quantità e qualità dell'acqua ci sono da molto tempo. Purtroppo si scontrano con il lato speculativo, il guadagno derivante dalla vendita delle bottiglie d'acqua, dalla gestione di acquedotti privati o quasi, dalla gestione dei depuratori fognari. Molte tecnologie sono denigrate, ostacolate. Quello che possiamo fare è tenere le orecchie ben alte, considerando che il nostro corpo è formato da 9 molecole di H2O su 10; come confermano il compianto Emilio del Giudice, Paolo Renati, per nominare fisici italiani internazionali.
Per coloro che desiderano ottenere direttamente a domicilio dell'acqua adatta all'uso alimentare, bere e cucinare, eliminando l'iter della bottiglia di plastica, è possibile. Esistono molte cose denominate depuratore, importante è sapere che cosa si vuole ottenere, e mantenere nel medio lungo periodo. Il consiglio è quello di affidarsi ad esperti presenti da tempo nel settore, e vista la situazione, è consigliabile utilizzare tecnologie che agiscano sulla reale espulsione dell'inquinante. Tecnologie che tengano conto di ristrutturare l'acqua sia a livello di cluster, o campi di coerenza, sia sotto il profilo di oligo-elementi, oltre che di geometrie molecolari, per garantire la purezza all'acqua, così come le sue doti idranti della membrana cellulare.
L'acqua è l'elemento amorevole che culla la creazione; liquida, solida, gassosa, permea e attraversa ogni cosa su questo pianeta, presente nell'atmosfera e nella pietra, nei denti e nella linfa che ci da’ vita. Conoscere il mattone dell'universo, l'acqua è un percorso, un viaggio, infinito.
Per approfondimenti o soluzioni Davide Tinti 3888873659
Facebook Aquantica Scienza e Coscienza dell'Acqua
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Autore: Davide Tinti