WIN 60 - Nell'anima dell'acqua
Una mostra fotografica curata da Italo Bertolasi che, con la collaborazione di diversi artisti, vuole testimoniare la sacralità artistica di questo straordinario elemento quale è l’Acqua.
Avrà luogo a Cannaregio, Venezia presso gli Archivi della Misericordia, da Sabato 27 a Domenica 28 Ottobre 2018.
Inaugurazione: Sabato 27 Ottobre ore 17
Un "viaggio" come nuovi acquanauti nei misteri di "Madre Acqua". Simbolo della madre e dell'amore. Accompagnati dalle poesie di Harold Dull, creatore del Watsu - Water Shiatsu, e dalle foto e dai video di Italo Bertolasi che riscopriranno la valenza curativa, sacra ed erotica di questo elemento - a cui ci legano le nostre antiche origini. Siamo nati dal mare e i nostri progenitori sono antichi mammiferi acquatici.
Le immagini fotografiche dell'autore saranno artisticamente reinterpretate dall'artista Mirko Pajé. E in parte ci raccontano riti e preghiere "liquide" - veri tirocini di consapevolezza - creati per fondersi con l'acqua e assorbirne le qualità. Ci accompagnerà anche la musica di Riccardo Sinigaglia che animerà danza e immagini di tre video dell'autore - Italo Bertolasi - che ci mostrano tre momenti di esplorazione di un contatto intimo e profondo corpo - acqua. Nel primo - Stream's Dance - si racconta la riscoperta del nostro corpo acquatico nella natura selvatica dell'alta val di Mello, con il contributo coreografico di diversi danzatori, alcuni provenienti dalla scuola di Metereologia del Corpo di Tanaka Min- Tokyo. Dove ancora una volta si mostrerà l'acqua come medium per riscoprire l'unità corpo - natura. Ginevra Sanguigno é coautrice del video e ha danzato per anni alla scuola giapponese di Tanaka Min. In un secondo video entreremo questa volta in un'acqua in cui sono contenute le memorie delle nostre origini - e che sveleremo con la "danza" del Watsu - il nuovo water shiatsu creato da Harold Dull. Nel terzo video sarà invece il corpo nudo di alcune acquanaute ad accompagnarci in un percorso di svelamento di quell'unità che lega tre tappe del nostro vivere: nascita - eros e morte rinascita. Dove l'acqua é elemento rivelatore di queste metamorfosi sacre. Le musiche dei video saranno sempre di Riccardo Sinigaglia. Nella giornata di domenica lo spazio della galleria sarà inoltre animato da due conferenza. La prima sulla salvaguardia delle acque di Venezia con Michele Boato, e la seconda su Acqua e Nascita con Roberto Fraioli. Ginecologo e pioniere della nascita in acqua.
si ringrazia: Valorizzazioni Culturali | Art-Events per la concessione dello spazio espositivo
Venerdì sera 26 : Pre evento: Serata in una piscina di Venezia dove il nostro viaggio "Nell'Anima dell'Acqua" si arricchisce di giochi e meditazioni acquatiche a cui tutti potranno partecipare. Condotte da Italo Bertolasi e da altri amici di "Watsu Italia" (Carlo Zaja, Sandro Canal, Shanti Valentina Boldrini, Giulia Romanini )
Autore: Italo Bertolasi