Ai Chi
L'Ai Chi - Acquatic Tai Chi - è stato creato agli inizi degli anni '90 da Jun Konno, ex trainer della nazionale olimpionica di nuoto giapponese, che oggi dirige l' "Aqua dinamics Institute" di Yokohama.
L'Ai Chi è un'arte che ci propone i movimenti calmi del Tai Chi "danzati" in acqua tiepida a 35° e "bassa" 1.20 m. di altezza. La "forma" comprende 19 "kata" - forme - da ripetere tre volte per mezz'ora-un'ora di pratica.
I movimenti armonici ripetono le forme rotonde del cerchio e seguono il ritmo del respiro.
E lentamente ci trasformano. Il corpo si acquieta e la mente si "accende" a una nuova consapevolezza che ci fà sentire con più attenzione tutto quello che si muove "fuori" - il "lavoro" dell'acqua e gli adattamenti del corpo per riequilibrarci - e "dentro" di noi - sensazioni ed emozioni.
All'inizio si imparano le posture e i movimenti base, poi li si coordina ai "pattern" respiratori e alla fine si ripetono fino a che la "danza" ci farà fluire in stati di gran maestria e di serenità. Un proverbio giapponese recita: "I rami del salice non si spezzano sotto il peso della neve", mentre quelli forti e rigidi potranno cadere.
L'Ai Chi stimola la flessibilità di corpo e psiche che non si potranno più "spezzare".
C'è un'altra curiosità: "Ai" è un'ideogramma giapponese che vuol dire "Amore". L'Ai Chi è allora una pratica di compassione e d'amore verso sé stessi, la natura intera e verso gli altri.
Jun lo vuol distinguere dal Watsu: "Gli orientali amano i movimenti più delicati e più interiori. Il Watsu, che è popolare anche in Giappone, richiede troppa vicinanza tra chi dà e chi riceve e a molti Giapponesi crea disagio. La pratica dell'Ai Chi può essere allora il primo passo per poi affrontare l'intimità richiesta nel Watsu".
L'Ai Chi riunisce i benefici del Tai Chi Chuan, che armonizza corpo e mente tonificando il Chi - l'energia vitale - a quelli procurati da stretching di muscoli e meridiani. E' facile, divertente e molto rilassante. I movimenti si eseguono in modo lento, continuo, dolce e circolare per economizzare l'energia vitale, placare la mente e favorire la concentrazione.
Per maggiori informazioni visita il sito www.aichi.it