Wassertanzen
Sviluppato nel 1987 dagli svizzeri Arjana C. Brunschwiler e Peter Schröter, il WasserTanzen è una disciplina indipendente dal WATSU. Nel 1993 le due forme pionieristiche di bodywork acquatico sono state accorpate in Svizzera e negli Stati Uniti.
Analogamente al Watsu, il WasserTanzen viene praticato in acqua, alla temperatura del corpo umano. Si tratta di una tecnica per operatori esperti, che abbiano già acquisito familiarità con il Watsu.
Nel WasserTanzen i clienti vengono condotti sott'acqua, muniti di tappanaso, nella tridimensionalità e in assenza di gravità. Questa fase richiede da parte degli operatori intuizione e un senso ben sviluppato per il ritmo della respirazione dei clienti. In un trattamento WATA, le sequenze in superficie e sott'acqua si susseguono ritmicamente e in funzione del ricevente.
Lo yoga insegna che, in condizioni fisiche rilassate, l'apnea calma l'attività mentale consentendo il raggiungimento di stati meditativi. Visto che nel WasserTanzen tutto il corpo e anche il viso sono costantemente circondati dalla dolcezza e dal tepore dell'acqua, molte persone affermano di provare sensazioni di felicità e vitalità pulsante. A livello fisico, l'utilizzo di leve precise consente di sciogliere e mobilitare le principali articolazioni del corpo. In alcuni casi, infatti, il WasserTanzen ricorda l'arte marziale giapponese dell'aikido o i movimenti della danza classica. A volte ricorda anche il nuoto e il gioco dei delfini o la silenziosa fluttuazione del feto nel grembo materno.
Considerata la diversità degli esseri umani, il WasserTanzen viene vissuto in maniera estremamente differente: le sensazioni spaziano dagli stati più profondi di relax agli spostamenti dell'asse spazio-temporale, dalle regressioni all'età infantile alle esperienze prenatali o specifiche della nascita. I ricordi di vecchie ferite possono emergere dall'inconscio oppure a volte il corpo può liberarsi da vecchie tensioni grazie a movimenti spontanei. Alcune persone raccontano di provare sensazioni di integrità generale e di amore incondizionato durante e anche molto tempo dopo essersi sottoposti a una sessione WATA.
In quest'ottica, il WasserTanzen è una forma di terapia corporea che andrebbe praticata da operatori ben preparati in un ambiente protetto, affinché la molteplicità dei sentimenti e delle sensazioni che scaturiscono possa trovare lo spazio di cui necessita.
Arjana C. Brunschwiler (CH)
Direttrice dell'Institut für Aquatische Körperarbeit Schweiz [Istituto per bodywork acquatico Svizzera]
Attività didattica a livello internazionale per WATSU e WATA
Jahara Specialist.
Istruttrice di attività motoria e rilassamento (seminario di diploma danja Zurigo).
Terapista corporea (Shiatsu, Tantsu, Massage, Rebalancing certificato in USA).
Specializzazioni in attività energetica e curativa (Energy Mastery School USA, Tantra, Reiki).
Perfezionamenti nella danza (classica, moderna, orientale)
Si occupa da svariati anni di buddismo, meditazione e yoga (in India, Tailandia, Svizzera).