L'Associazione WABA Italia
WABA Italia è la prima Associazione Italiana relativa al Watsu.
Nata nel 1993, ha organizzato i primi corsi per operatori e insegnanti in Italia e consentito ad Harold Dull di depositare il marchio "Watsu" in Italia per tutelarlo, compito che Waba Italia ancora oggi svolge. Grazie alla successiva fondazione di Watsu Italia come Istituto di Formazione, Waba Italia si è poi potuta connotare come Associazione di Professionisti, assumendo un ruolo decisivo nella rappresentanza degli operatori presso Ministeri, Regioni ed Enti.
Waba Italia, in quanto associazione professionale di categoria iscritta al CoLAP (Coordinamento Libere Associazioni Professionali) e censita presso il CNEL (Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro) ed è stata inserita nell'elenco delle associazioni professionali rappresentative a livello nazionale delle professioni non regolamentate, redatto dal Ministero di Grazia e Giustizia, con decreto del 2 dicembre 2014.
Ha inoltre presentato il QRSP (Quadro Regionale degli Standard Professionli) del "Water Shiatsu" presso il Comitato Tecnico Scientifico della Regione Lombardia, approvato con decreto n. 12582 del 30/11/2016.
Perché associarsi
Per una professione emergente come il Watsu, una rappresentanza di categoria può significare una possibilità di riconoscimento e di tutela che al singolo professionista non è possibile: presentarsi alle istituzioni collettivamente per far fronte alle necessità della nostra professione è l'unica via possibile per ottenere la visibilità necessaria.
Tramite un’associazione di categoria è possibile consociarsi ad altre associazioni con le stesse istanze e sostenere le nostre argomentazioni con la forza dei numeri.
Un altro vantaggio dell’iscrizione a WABA Italia è relativo alla forza contrattuale: un Professionista che offra la sua opera ad una struttura non come singolo, ma come membro di un’Associazione Professionale, può vantare la garanzia di standard professionali condivisi e contrattare una retribuzione coerente con i parametri minimi e massimi definiti e concordati dal collettivo dei Soci dell’Associazione
Le direttive della Comunità Europea indicano che i soci di una associazione professionale devono essere assicurati per Responsabilità Civile verso Terzi.
Da gennaio 2014 WABA Italia ha monitorato e proposto ai propri soci le migliori polizze sul mercato: dal 2018 la polizza collettiva RCT Professionale per l’attività “Watsu” è disponibile ai soci in convenzione con ASSIBRI. Visitate il sito www.wabaitalia.it oppure scrivete a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. per maggiori informazioni.